FAQ

Le risposte alle domande più frequenti sul Rifugio di Mare

A Punta Giglio, a seguito del restauro dell’ex batteria militare S.R. 413, è oggi possibile accedere a un’area museale (MAPS, Museo Ambientale di Punta Giglio, Sardegna) a una foresteria e a un punto di ristoro.

Vuoi sapere come arrivare a Punta Giglio, quando è possibile pernottare, quando è aperto il bar o il ristorante? Questa pagina fa per te.

Scopri le risposte a tutte le domande più frequenti. E se vuoi chiederci altro, ti basterà contattarci a info@rifugiodimare.it

Accesso all’area e regole del Parco

Come si arriva a Punta Giglio?

Leggi questo post per scoprire come arrivare all’ingresso del Parco, all’interno del quale ci troviamo. Dall’ingresso all’area museale/foresteria/punto di ristoro ci sono circa 3 km di percorso semplice e ben segnalato. Una navetta elettrica è a disposizione degli ospiti della foresteria, di persone con mobilità ridotta e dei visitatori che ne facciano richiesta prenotandola in anticipo al +39 371 4202359

L'ingresso è libero o a pagamento?

Da alcuni anni l’accesso a tutte le aree gestite del Parco di Porto Conte rientra nel biglietto unico dell’Ecomuseo. Qui il dettaglio delle tariffe.

Ricorda che:

  • Tutti gli abitanti del Comune di Alghero hanno diritto di libero accesso all’area forestale di Punta Giglio
  • Nelle tariffe della foresteria è incluso il biglietto unico.
Devo prenotare la navetta elettrica?

Assolutamente sì. La prenotazione ci consente di organizzare correttamente le corse. Bisogna sapere che i veicoli elettrici hanno un’autonomia limitata e che non possiamo fare più corse del previsto, altrimenti rischiamo di esaurire le batterie e non poter usare la navetta quando ce ne potrebbe essere urgente bisogno, come nel caso di un’emergenza.

Falesia di Punta Giglio
Falesia di Punta Giglio

La foresteria

Come si prenota la foresteria?

La cosa più semplice e conveniente è usare il nostro sistema di prenotazioni online oppure chiederci un preventivo tramite mail info@rifugiodimare.it o chiamando +39 3714202359

A che ora sono previsti il check-in e il check-out?

Il check-in presso il Rifugio avviene dalle ore 15:00 alle ore 20:00. Check-in anticipati o posticipati possono essere concordati caso per caso. È importante ricordare che ci troviamo all’interno di un Parco Naturale e che è consigliato arrivare durante il giorno per poter godere della bellezza dei luoghi.

Il check-out deve avvenire entro le ore 11:00.  Check-out posticipati possono essere concordati caso per caso solo laddove non ci siano altri ospiti in arrivo.

A che ora è prevista la colazione?

Serviamo la colazione dalle ore 8:30 alle ore 10:00. Chi avesse la necessità di averla più presto dovrà richiedere l’early breakfast in reception.

Ogni quanto vengono pulite/rassettate le camere?

Il Rifugio di Mare è una foresteria che fornisce servizi essenziali e che opera secondo i principi della sostenibilità e della riduzione degli sprechi. Per questo motivo, le pulizie e il riordino delle stanze sono previsti ogni 3 giorni, così come il cambio asciugamani. Per esigenze specifiche rivolgiti alla reception!

Il bar e il punto di ristoro

Quando siete aperti?

Da inizio aprile a fine settembre siamo aperti tutti i giorni dalle 8:30 alle 22:30.
È consigliata la prenotazione, soprattutto per la cena.

Avete opzioni per celiaci, vegetariani e vegani?

Certamente, ma ti chiediamo di specificare queste richieste in fase di prenotazione, così saremo sicuri di offrirti un’alternativa fresca e gustosa!

Si possono organizzare eventi?

Assolutamente sì. Siamo molto felici di ospitare eventi familiari (festeggiamenti per compleanni, cresime, matrimoni, anniversari…) o aziendali, l’importante è che l’organizzazione tenga conto dei vincoli di tutela ambientale. Contattaci subito per informazioni.

Falesia di Punta Giglio