Come arrivare a Punta Giglio
Come arrivare a Punta Giglio?
Per chi non conosce bene la zona, riuscire a raggiungere Punta Giglio può presentare qualche difficoltà. Ecco perché abbiamo pensato a questa breve guida per aiutarvi a raggiungere quest’area così densa di scorci indimenticabili e testimonianze storiche.
Viaggiatore sportivo? Su due ruote, all’avventura
Uno dei modi più belli per godere il territorio di Alghero è farlo su due ruote. Grazie a un’ampia disponibilità di noleggiatori è possibile pedalare su bici muscolari o e-bike, scegliendo fra modelli da strada o da sterrato.
Pro: non avrete mai problemi di parcheggio, non rischierete multe e potrete raggiungere praticamente qualsiasi destinazione in un tempo ragionevole
Contro: nei mesi centrali dell’estate le temperature sono molto alte e pedalare sotto il sole cocente potrebbe rivelarsi faticoso. Le ciclabili non coprono tutto il territorio e, soprattutto la sera, è necessario dotarsi di luci e abbigliamento adeguato per farsi notare su strada.
Arrivare a Punta Giglio in bici è facile. Da Alghero prendi la direzione Capo Caccia, seguendo la ciclabile che arriva fino quasi al Nuraghe Palmavera. Da qui il percorso prosegue su strada fino alla rotonda di Maristella. Qui, svolta a sinistra e segui la strada per Porto Conte fino a trovarti di fronte all’Embarcadero. Tutto il sentiero principale di Punta Giglio si percorre agevolmente anche con bici da strada, facendo un po’ di attenzione alle buche.
Arrivare a Punta Giglio in autobus
Linee pubbliche e private permettono di raggiungere Punta Giglio percorrendo solo pochi tratti a piedi.
- Sul sito di ARST trovate le due linee che collegano Alghero e Maristella/Porto Conte: consultate gli orari 2023 a questo link
- Da maggio a ottobre è inoltre attivo Alghero Beach Bus (per raggiungere Punta Giglio, la fermata più vicina è Hotel Porto Conte)
Attenzione: vi consigliamo sempre di consultare gli orari dei siti ufficiali e di chiamare i numeri indicati in caso di dubbio.
Muoversi in auto
Per arrivare in auto è sufficiente inserire sul navigatore “Parcheggio di Punta Giglio”…sappiate però che il parcheggio è davvero molto poco, perché l’area precedentemente adibita alla sosta da due anni è stata chiusa a seguito di un contenzioso.
Specie nei weekend e nei mesi estivi questo può causare disagi, ma esistono parcheggi sia a Maristella che a Porto Conte.
Ma una cosa ci teniamo davvero a dirla: in qualsiasi modo deciderai di raggiungere Punta Giglio, vedrai che ne varrà la pena!