fbpx
vista dal Belvedere di Capo Caccia

Capo Caccia: il Belvedere

da

Il Belvedere che fronteggia l’Isola Foradada è un punto di osservazione che vale la pena frequentare in qualsiasi momento e condizione climatica. Nelle giornate di burrasca, alcuni avventurosi amano osservare l’infrangersi possente delle onde sull’Isola e sulle pareti rocciose.

Al tramonto, sopratutto durante la bella stagione, molti fanno tappa per una foto ricordo in questa cornice magica, che regala in pochi istanti sfumature mutevoli. Chi decide di fermarsi più a lungo potrà godere di un’ampia gamma di colori: arancione, oro, viola, per poi digradare nel blu profondo che scurisce e capitola alla notte.

C’è anche chi viene qui ad ammirare le stelle nelle notti serene: lontano da fonti luminose, la volta celeste risplende di mille bagliori, e non è raro avvistare stelle cadenti “fuori stagione”.

Il Belvedere è sicuro?

Non essendoci protezioni è bene avvicinarsi al punto di osservazione con cautela, soprattutto in caso di vento forte e rafficato. Con un po’ di prudenza (evitando per esempio di sporgersi sulla falesia) sarà comunque possibile godere dello spettacolo naturale in sicurezza. Se avete voglia di una contemplazione più rilassante potrete sedervi e scrutare il cielo che cambia col trascorrere dei minuti.

Cosa fare nei dintorni del Belvedere?

L’attrazione più vicina è costituita dalla Grotta dei Vasi Rotti

Nelle immediate vicinanze si trova anche la meravigliosa Grotta di Nettuno (raggiungibile sia via terra che via mare: nel primo caso, sappiate che dovrete affrontare un buon numero di gradini, ma lo spettacolo della falesia vi ripagherà della fatica!)

Infine, potete anche fare tappa a Cala Dragunara e prendere il sentiero panoramico che vi permette di raggiungere la torre costiera del Buru

Come arrivare?

Arrivare al punto panoramico Belvedere Capo Caccia – Isola Foradada è semplice: in auto basta percorrere la strada che porta a Capo Caccia (SP55) e, poco dopo la deviazione per Cala Dragunara, seguire l’indicazione per la panoramica. Il posto giusto lo riconoscerete subito per le auto parcheggiate.