fbpx
vista dal Belvedere di Capo Caccia

Spiaggia Mugoni: una baia incantevole

da

La Spiaggia Mugoni si trova a pochi chilometri da Alghero, nel nord-ovest della Sardegna.

Più precisamente, Mugoni è collocata nella rada orientale di Porto Conte; dalla riva è possibile osservare la falesia di Capo Caccia a destra, l’abitato di Porto Conte (suggellato dalla Torre Nuova che è appena stata restaurata e ora ospita il Museo Antoine Saint-Exupéry) a sinistra.

Quali sono i punti forti di Spiaggia Mugoni?

La cornice naturale di Spiaggia Mugoni è incantevole: non è soltanto ciò che si vede da riva a renderla così suggestiva. Circondata in gran parte da una ombrosa pineta, Mugoni è lontana dal caos della città eppure molto semplice da raggiungere.

Il fondale sabbioso che digrada dolcemente permette all’acqua di stupire con cangianti sfumature, dal turchese al blu profondo. Allo stesso tempo, questa conformazione rende la spiaggia sicura anche per chi non è un nuotatore provetto.

Non solo: grazie alla sua posizione riparata, questa spiaggia risulta meno esposta di altre (per esempio Porto Ferro e l’Argentiera) durante le frequenti giornate ventose.

Quali servizi sono presenti a Mugoni?

Ve lo sarete sicuramente chiesti: Mugoni è una spiaggia libera o privata?

Ebbene: Mugoni è entrambe le cose. Se siete amanti delle comodità, troverete stabilimenti balneari con tutto l’occorrente per una giornata in totale relax. Non vi piace l’idea di un pranzo al sacco? Niente paura: baretti e ristoranti sono aperti fino a sera.

E lo sport? Se siete di quelli che si annoiano sotto l’ombrellone potrete provare la tavola da surf, la canoa, la barca a vela, il pedalò…oppure provare a immergervi grazie al diving center.

Insomma, ormai lo avrete capito: grazie alla sua estensione – si tratta di un ampio arco naturale di sabbia fine – alla sua cornice di alberi ombrosi, ai tanti servizi presenti e alla sua collocazione Mugoni è davvero una spiaggia per tutti. Provare per credere!

Spiaggia Mugoni: come arrivare?

Spiaggia Mugoni si raggiunge attraverso la Strada Provinciale SP55; andando verso Capo Caccia da Alghero, un cartello indica la spiaggia e permette di accedere al parcheggio (attenzione: d’estate è a pagamento), che comprende posteggi riservati ai portatori di disabilità.

Esiste anche la possibilità di raggiungere Mugoni col trasporto pubblico locale: consultate gli orari sul sito Arst.