La nostra partecipazione al progetto First Mile

Qualche mese fa la nostra cooperativa si è candidata al progetto First Mile: si tratta di un’importante iniziativa europea che ha come missione quella di utilizzare il potere delle scienze comportamentali per supportare le PMI del settore turistico nel loro percorso verso la sostenibilità.

First Mile è una collaborazione dinamica che unisce 6 partner di 5 Paesi europei. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere 80 PMI distribuite tra Francia, Norvegia, Italia e Slovenia nella sperimentazione di tattiche comportamentali per una maggiore sostenibilità.

Si tratta per noi di una opportunità stimolante per poter mettere in pratica nuove azioni che ci permettano di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di riduzione delle emissioni con investimenti minimi, ma con progressi significativi.

Partner italiano del progetto è AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) che ci sta accompagnando nella definizione delle tattiche più impattanti per la nostra specifica realtà.

Gli aspetti sui quali si concentra First Mile sono:

  • Riduzione dei rifiuti
  • Promozione della mobilità sostenibile
  • Riduzione dei consumi
  • Gestione dei flussi turistici
  • Promozione del cibo locale

Ci stiamo già impegnando su diversi fronti e non vediamo l’ora, grazie al progetto First Mile, di progredire ancora di più sulla strada della sostenibilità!

batteria militare Punta Giglio