Vacanze sostenibili ad Alghero - Sardegna

Bellezza, autenticità e unicità

Dormire in un’ex batteria militare completamente restaurata nel cuore di un Parco Naturale.

Assistere a spettacolari tramonti, emozionarsi di fronte alla forza della natura, rilassarsi in una realtà dove ti sentirai a casa.

Essere a pochi chilometri dalla vibrante vitalità di Alghero, ma poter godere di una tranquillità straordinaria.

Poter arrivare a piedi in una splendida caletta dove non troverai mai folla e rumore.

Ti sembra un sogno irrealizzabile? Al contrario: il Rifugio di Mare è pronto ad accoglierti per la tua prossima vacanza sostenibile in Sardegna. Preparati a lasciarti trasformare da questo concentrato di bellezza, autenticità e unicità.

Il Rifugio di Mare

Falesia di Punta Giglio
Falesia di Punta Giglio
Dove si trova la struttura?

Il Rifugio di Mare si trova all’interno del Parco Naturale di Porto Conte, in prossimità di Alghero. La struttura dista circa 3 km dal parcheggio più vicino ed è raggiungibile a piedi, in bici oppure con la nostra navetta elettrica, che mettiamo a disposizione dei nostri ospiti programmando diverse corse quotidiane. L’unicità della location la rende il punto di partenza perfetto per splendide escursioni nella natura, snorkelling in baie poco frequentate e altre attività outdoor.

Ci sono spiagge nelle vicinanze?

All’interno del Parco si trova la piccola e riservata Cala Bramassa. Nelle immediate vicinanze si trovano poi alcune delle spiagge più conosciute della Riviera del Corallo: dal Lazzaretto a Mugoni/La Stalla, dalle Bombarde a Porticciolo, da Tramariglio a Porto Ferro. Ogni giorno potrai scoprire nuovi paesaggi e lasciarti incantare dalle sfumature marine: sarà difficile scegliere la tua spiaggia preferita!

Il Rifugio di Mare è adatto per le vacanze in famiglia?

Abbiamo già ospitato famiglie con bambini di tutte le età. Una vacanza al Rifugio di Mare è una splendida occasione per far vivere ai più piccoli una profonda immersione nella natura. Tutto lo staff è a disposizione per venire incontro alle esigenze dei bimbi, dalla preparazione di pasti ai loro gusti ai suggerimenti sulle attività da fare in zona.

Che attività si possono svolgere nei dintorni?

Possiamo aiutarti a scegliere l’attività più adatta al tuo modo di vivere la vacanza.

  • Cerchi relax e pace interiore? Possiamo organizzare massaggi direttamente nella tua stanza, pratiche di yoga e di meditazione.
  • Ti affascina l’archeologia e vuoi saperne di più della storia di Alghero? Lasciati guidare da un esperto locale.
  • Sei affascinato dal mare? C’è l’imbarazzo della scelta: dai tour in gommone allo snorkelling nelle baie nascoste, dal surf al SUP, dalle esperienze in catamarano alle immersioni.
  • Ti piace esplorare il territorio su due ruote? Scegli fra le escursioni guidate e le pedalate in autonomia.
  • Preferisci camminare? Possiamo mostrarti i sentieri più belli e metterti in contatto con guide esperte.

Camere e servizi

vacanze sostenibili Sardegna
Come sono le vostre camere?

Il Rifugio di Mare dispone di sei camere triple e una camera quadrupla. Ricavate nell’edificio principale dell’ex batteria militare, conservano l’aspetto austero degli antichi alloggi, ma sono ampie e confortevoli. L’allestimento può essere modulato in funzione delle esigenze con letti singoli o matrimoniali. Ciascuna stanza è dotata di un bagno privato.

Come si prenota?

La cosa più semplice e conveniente è usare il nostro sistema di prenotazioni online oppure chiederci un preventivo tramite mail info@rifugiodimare.it o chiamando +39 3714202359

A che ora sono previsti il check-in e il check-out?

Il check-in presso il Rifugio avviene dalle ore 15:00 alle ore 20:00. Check-in anticipati o posticipati possono essere concordati caso per caso. È importante ricordare che ci troviamo all’interno di un Parco Naturale e che è consigliato arrivare durante il giorno per poter godere della bellezza dei luoghi.

Il check-out deve avvenire entro le ore 10:00.  Check-out posticipati possono essere concordati caso per caso solo laddove non ci siano altri ospiti in arrivo.

A che ora è prevista la colazione?

La colazione, che comprende una scelta dolce e salata, è servita dalle ore 8:30 alle ore 10:00. Chi avesse la necessità di averla più presto può richiedere l’early breakfast in reception.

Cosa fate per la sostenibilità ambientale?

È difficile riassumere in poche righe il nostro impegno a favore dell’ambiente, ma ecco qualche elemento distintivo della nostra struttura:

  • Il Rifugio di Mare nasce dal riuso di un edificio storico già esistente, che è stato recuperato senza aggiungere nessun volume 
  • La struttura funziona grazie a un impianto fotovoltaico off-grid che ci permette – con un po’ di attenzione al risparmio energetico – di essere totalmente autonomi grazie all’energia del sole
  • Scegliamo fornitori del territorio, prestando particolare a produzioni di nicchia e sostenibili
  • Sensibilizziamo tutti i visitatori al rispetto dell’ambiente circostante con pannelli esplicativi e iniziative di educazione ambientale

Bar, punto di ristoro e museo

Falesia di Punta Giglio
È possibile scegliere la mezza pensione?

Consigliamo sempre ai nostri ospiti di cenare una sera in struttura. A un prezzo conveniente serviamo una cena basata sui prodotti del territorio in un contesto paesaggistico impareggiabile. 

Avete opzioni per celiaci, vegetariani e vegani?

Certamente, ma ti chiediamo di specificare queste richieste in fase di prenotazione, così saremo sicuri di offrirti un’alternativa fresca e gustosa!

Quel è la vostra offerta dal punto di vista delle bevande?

Abbiamo scelto di privilegiare il territorio e le produzioni di qualità: la carta dei vini e dei cocktail rispecchia la nostra propensione a raccontare le eccellenze della Sardegna per offrire un’esperienza autentica a chi decide di soggiornare da noi.

Non mancano le birre locali e le bevande analcoliche, con una piccola ma curata selezione.

In cosa consiste il Museo Ambientale di Punta Giglio?

Si tratta di un museo a cielo aperto che si snoda dall’ingresso del Parco fino alla sommità della falesia a picco sul mare.

Puoi scoprirlo in due modalità:

  • visita in autonomia seguendo i percorsi segnalati e leggendo i pannelli informativi;
  • visita guidata, da prenotare presso la nostra struttura

Ti piace quello che hai letto?

Scegli il Rifugio di Mare per le tue prossime vacanze sostenibili in Sardegna. Ma non pensarci troppo: siamo una struttura piccola che si riempie facilmente!

Ne vorrei sapere di più

12 + 3 =